Inaugurato il Parco Giochi Salvo D'Acquisto a Palidoro insieme ai bambini dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Inaugurato il Parco Giochi Salvo D'Acquisto a Palidoro insieme ai bambini dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Grazie all'impegno delle Associazioni che hanno aderito, l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è riuscito a realizzare l' "Area Bimbi in Movimento" presso la sede di Palidoro intitolata Parco Giochi "Salvo D'Acquisto". Il Parco Giochi "Salvo D'Acquisto" è il primo passo di un importante progetto di sviluppo a favore dei bambini, che riguarda il nostro territorio e rappresenta il tentativo di fornire risposte adeguate ed altamente professionali a tutte le persone che quotidianamente si rivolgono al Bambino Gesù.
Il nuovo parco giochi integrato per bambini con disabilità dell'ospedale Bambino Gesù di Palidoro è un'area di 600 metri quadrati "verdi", a pochi passi dal mare, con pavimento in gomma antitrauma, altalene con sistemi di sicurezza e controllo della postura, rampe di accesso per sedie a rotelle. E ancora, giochi a molla anti caduta, pannelli sensoriali e animati per stimolare il "saper fare". Il nuovo parco, intitolato a Salvo D'Acquisto è stato realizzato proprio con l'obiettivo di favorire, attraverso il gioco, l'integrazione di tutti i bambini. Anche quelli affetti da disabilità gravi.
La nuova area dedicata ai più piccoli è stata realizzata grazie ai fondi raccolti con la maratona solidale "Charity run - Race for children", del 12 maggio scorso, oltre che con le donazioni dei privati. Una risposta concreta alla necessità di abbattere le barriere psicologiche sulla diversità e nello stesso tempo la possibilità, per i genitori di piccoli disabili, di avere"un luogo sicuro in cui i figli possano giocare con altri bambini". In Italia la maggior parte delle aree gioco, ad oggi, non è dotata di rampe di accesso o degli spazi necessari per le sedie a rotelle, risultando di fatto impraticabile per i piccoli con problemi di natura motoria. Da qui l'idea di creare uno spazio senza ostacoli, per tutti.
La Dott.ssa Lorenza Caltagirone ha partecipato in rappresentanza della Fondazione Ginevra Caltagirone Onlus.